sabato 21 febbraio 2015

Esercitazione testo su tracciato

Ciao! Questa volta vi descriverò un esercizio molto particolare e divertente. Consiste nel "ricalcare" una fotografia (per esempio il viso di una persona) con le lettere. 
Ora vi spiegherò nel dettaglio. Prima si usa lo strumento penna per ricalcare un'immagine, che nel mio caso è il mio viso. Poi si usano vari strumenti di testo, "testo su tracciato" e "testo in area" principalmente. Il primo serve per scrivere proprio sulla linea del tracciato; il secondo serve per scrivere dentro il tracciato, infatti è necessario avere un tracciato chiuso per questo tipo di testo.
In più io ho usato il "testo in verticale in area", che è uguale al "testo in area" con la piccola differenza che scrive in verticale e quindi dall'alto verso il basso.
Utilizzando anche diverse grandezze del carattere, ho creato il mio viso ed è venuto veramente bene a parer mio.

Spero vi piaccia!


sabato 14 febbraio 2015

Esposizione fotografica/1

Ciao! Questa volta vi parlerò dell'esposizione fotografica, che dipende dall'apertura del diaframma, dal tempo di esposizione e dalla sensibilità del sensore o pellicola (ISO).
Attraverso un programma di simulazione della macchina fotografica, "CameraSim", ho creato tre foto: una correttamente esposta, una sovraesposta e una sottoesposta. Le tre fotografie sono "ambientate" in un luogo con una buona illuminazione naturale. Non ho mai cambiato la sensibilità, tenendola sempre al minimo così da non sgranare le foto, ma ho cambiato solamente l'apertura del diaframma e il tempo di esposizione.
Ecco qui le mie tre fotografie con i relativi dati.

f11    t1/60    ISO 100

f16    t1/125    ISO 100

f18    t1/400    ISO 100

sabato 7 febbraio 2015

Esercitazioni del colore

Ciao! Questa volta vi spiegherò un paio di esercizi che ho svolto per imparare a modificare il colore delle fotografie. Riguardano uno la tonalità, e l'altro la saturazione.
La tonalità è il colore effettivo di un oggetto, e cambiandola si modifica appunto quel colore. Per esempio una mela verde può diventare viola. Per cambiare tonalità su Photoshop si deve scontornare l'oggetto che si vuole modificare, in questo caso solo la mela verde. Io ho scelto delle brioche da modificare.

"Brioche di ET"

La saturazione è l'intensità di una tonalità. Modificandola, un colore, come il verde, può essere più "acceso" o più "spento". Per saturare un oggetto bisogna sempre scontornarlo, e per mettere quell'oggetto ancora più in primo piano si può anche desaturare lo sfondo.
Ecco qui un esempio.

"Gira-Sole"