giovedì 30 ottobre 2014

Chimigramma

Ciao! La scorsa volta in classe ho svolto la prima parte del progetto "Alfabetizzazione", chiamata "chimigramma". Consisteva nell'ottenere due fotografie attraverso una tecnica off-camera, cioè senza l'utilizzo di una macchina fotografica. Per entrare nello specifico vi spiegherò come ho realizzato il mio chimigramma.
Per la prima fotografia inizialmente ho appoggiato la mia mano sulla superficie del liquido dello sviluppo e l'ho poi posata sulla carta fotosensibile, così da ottenere la mia impronta annerita su uno sfondo bianco. Lo sviluppo accelera infatti la riduzione del sale d'argento in argento metallico, quindi accelera l'annerimento. Fatto questo ho immerso la fotografia nella vaschetta dell'arresto fermando l'azione dello sviluppo, per poi inserirla nel fissaggio per impedire ai sali d'argento di trasformarsi in argento metallico, perciò impedirne il loro annerimento. Infine l'ho risciacquata sotto l'acqua corrente.
Per la seconda fotografia ho invece svolto il procedimento al contrario. Intingendo un pennello nel fissaggio ho creato un disegno sulla carta fotosensibile. Quando ho immerso la fotografia nello sviluppo, si è subito annerito lo sfondo del mio disegno che invece è rimasto bianco. Dopo l'ho messa nella vaschetta dell'arresto e poi di nuovo nel fissaggio. Per ultimo ho risciacquato la fotografia sotto l'acqua corrente.
Nella primo chimigramma ho voluto rappresentare la mia impronta digitale, mentre nel secondo tramite un disegno ho rappresentato un fuoco acceso.



"Il fuoco delle tenebre"

"CSI"



Backstage
Backstage

sabato 18 ottobre 2014

Visione del film "Flags of Our Fathers"

Ciao! Giovedi 16 settembre abbiamo visto "Flags of Our Fathers", un film di Clint Eastwood che descrive la battaglia di Iwo Jima, un isola giapponese, dalla punto di vista dei soldati americani. Il professor Manfredini ce lo ha fatto vedere per concludere la lezione sul "Che cos'è la fotografia e a cosa serve"; infatti il film si basa principalmente su una fotografia scattata sul monte dell'isola, nella quale vengono ripresi cinque soldati e un infermiere alzare la bandiera americana in segno di vittoria.
Morti tragicamente tre soldati, gli altri due e l'infermiere vengono richiamati in patria con l'obbiettivo di invogliare il popolo a finanziare l esercito, rimasto al verde, per vincere la battaglia. Personalmente il film mi ha attratto molto per la sua particolarità e lo consiglio a tutti voi!!

Questa è la foto scattata sul monte da Joe Rosenthal
 



Ecco il link del trailer in italiano. Buona visione!

sabato 11 ottobre 2014

Visita alla mostra "350 anni della Gazzetta di Mantova"

Ciao! Il giorno mercoledì 8 ottobre siamo andati a visitare la mostra a Palazzo Tè dei "350 anni della Gazzetta di Mantova", accompagnati dalle professoresse Lanzafame e Marangoni. All'interno della mostra erano in esposizione vecchi metodi di stampa come la "Linotype" e vecchi articoli di giornale del 1900. Qui di seguito alcune foto scattate da noi o dalla professoressa Marangoni durante la visita alla mostra.

A sinistra la Linotype
Due vecchie macchine da scrivere 
 

Io e un mio compagno mentre prendiamo appunti

Vecchio articolo di giornale del 1981
Foto finale di gruppo



giovedì 9 ottobre 2014

Che cos'è la fotografia?

Ciao! In questo esercizio dopo aver scritto cosa secondo noi è la fotografia e a cosa serve, ognuno ha rappresentato le proprie frasi con tre immagini ciascuna. Ecco qui le mie frasi e le mie immagini corrispondenti!


Per me la fotografia è...


L'arte di immagazzinare delle immagini nella nostra mente



















Per me la fotografia serve a...

Attrarre le persone















sabato 4 ottobre 2014

Autoritratto

Ciao! Sono Lorenzo Basso, ho 15 anni e abito a Marmirolo in provincia di Mantova. Frequento la 3°AG al ITT Carlo d'Arco e come prima esercitazione ho creato il mio autoritratto: è composto dal fronte e dall'interno di una carta d'identità vuota e poi i riempita da me con foto che mi caratterizzano e con la foto di me stesso fatta in classe una settimana fa...

Interno
Esterno