giovedì 30 ottobre 2014

Chimigramma

Ciao! La scorsa volta in classe ho svolto la prima parte del progetto "Alfabetizzazione", chiamata "chimigramma". Consisteva nell'ottenere due fotografie attraverso una tecnica off-camera, cioè senza l'utilizzo di una macchina fotografica. Per entrare nello specifico vi spiegherò come ho realizzato il mio chimigramma.
Per la prima fotografia inizialmente ho appoggiato la mia mano sulla superficie del liquido dello sviluppo e l'ho poi posata sulla carta fotosensibile, così da ottenere la mia impronta annerita su uno sfondo bianco. Lo sviluppo accelera infatti la riduzione del sale d'argento in argento metallico, quindi accelera l'annerimento. Fatto questo ho immerso la fotografia nella vaschetta dell'arresto fermando l'azione dello sviluppo, per poi inserirla nel fissaggio per impedire ai sali d'argento di trasformarsi in argento metallico, perciò impedirne il loro annerimento. Infine l'ho risciacquata sotto l'acqua corrente.
Per la seconda fotografia ho invece svolto il procedimento al contrario. Intingendo un pennello nel fissaggio ho creato un disegno sulla carta fotosensibile. Quando ho immerso la fotografia nello sviluppo, si è subito annerito lo sfondo del mio disegno che invece è rimasto bianco. Dopo l'ho messa nella vaschetta dell'arresto e poi di nuovo nel fissaggio. Per ultimo ho risciacquato la fotografia sotto l'acqua corrente.
Nella primo chimigramma ho voluto rappresentare la mia impronta digitale, mentre nel secondo tramite un disegno ho rappresentato un fuoco acceso.



"Il fuoco delle tenebre"

"CSI"



Backstage
Backstage

Nessun commento:

Posta un commento