Lo scansiogramma è un immagine fotografica ottenuta grazie all'impiego di un dispositivo digitale, mediante una tecnica off-camera (senza l'utilizzo di una fotocamera). Mi è servito a capire le differenze tra fotografia analogica e digitale. Infatti in quella digitale il principio chimico è sostituito da un principio fisico associato ad alcuni componenti elettronici (fotoelettricità del silicio).
Per realizzarlo, ho appoggiato degli elementi sul piano di vetro dello scanner e ho poi avviato la scansione, così che il gruppo lampada/specchio si muovesse lungo il piano emettendo un fascio di luce che ha poi colpito il sensore.
Il sensore ha trasformato i fotoni in elettroni; il convertitore A/D ha ricevuto i segnali elettrici per poi convertirli in dati numerici secondo il sistema binario. Il processore ha convertito i dati numerici in pixel, ognuno con il colore dell'oggetto scansionato. Infine la scheda memoria del computer (quindi esterna allo scanner) ha memorizzato il file dell'immagine.
Il mio scansiogramma dal titolo "Merry Ladybug" |