Prima di iniziare a visitare le varie sale, la vicepresidente della Provincia Zaltieri, l'architetto Morselli e il presidente della seziona mantovana di Italia Nostra Cordibella, hanno presentato brevemente la mostra e la situazione di degrado della città. Infine hanno invitato me e la mia classe a partecipare ad un concorso fotografico, basato sul degrado e/o l'abbandono di 3 zone della nostra città.
Dopodiché è iniziato il giro della mostra, della quale nelle prime due sale erano esposte solamente fotografie di monumenti artistici mantovani e zone di degrado, per far notare l'enorme differenza.
Nella terza sala veniva mostrato un video che trattava solo 23 delle numerosissime zone abbandonate del comune di Mantova. Nella sala seguente c'era un altro video che mostrava sempre le stesse zone ma con una musica più inquietante ed era il video che riassumeva la mostra.
L'ultima sala era vuota perchè verrà riempita sulle pareti da fotografie di queste o altre zone di degrado, scattate dalla mia classe e da altre di altre scuole.
La mostra è stata molto interessante e invito, chi ha la disponibilità di andarci, di visitarla.
Ecco per finire alcune foto della mostra. A presto!
Nessun commento:
Posta un commento