sabato 30 maggio 2015

Copertina rivista

Ciao! Questo volta vi spiegherò come ho svolto la copertina di una rivista.
Io ho scelto la rivista inglese "FourFourTwo" che riguarda lo sport, ma principalmente il calcio mondiale. Utilizzando Photoshop, ho impostato un foglio A4 dove in alto ho incollato il titolo vero e proprio della rivista. Ho scelto uno sfondo azzurro con varie sfumature. Al centro ho messo la foto di un calciatore famoso, Zlatan Ibrahimovic, e ai suoi fianchi ho messo alcuni titoli e didascalie inerenti a lui. In basso a sinistra ho inserito un piccolo scomparto a parte, che parla della vittoria di una squadra italiana. Per ultimo, in basso, ho collocato una striscia gialla con nomi di persone delle quali si parlerà all'interno della rivista. Ho completato il tutto inserendo codice a barre, prezzo e data di stampa.
Spero vi piaccia!


sabato 16 maggio 2015

Occhi aperti sulla città

Ciao! Ho partecipato al concorso "Occhi aperti sulla città" indetto da Italia Nostra, in cui lo scopo era fotografare zone o costruzioni di degrado o di pregio.
Io e la mia classe, un mese fa circa, siamo andati alla ex ceramica di Mantova, dove c'erano infinite foto da scattare sul degrado. Lì ne ho fatte circa una quarantina.
Tornato a scuola ho scelto le migliori 10 e le ho modificate con Photoshop. Ho modificato principalmente il bilanciamento colore, tonalità, saturazione e contrasto e le ho ritagliate se c'era bisogno. Ne ho poi selezionate solamente 3. Per partecipare realmente al concorso, ho dovuto compilare una scheda esplicativa per le 3 foto, nella quale precisavo il titolo del soggetto scattato, il luogo di esso, una breve descrizione, le modifiche che ho apportato alla fotografia, che apparecchio ho utilizzato per farla e i vari miei dati per rintracciarmi.
Inoltre ho voluto scattare ulteriori fotografie, questa volta di pregio, nel Bosco Fontana di Marmirolo al castello medievale, con le quali ho svolto a casa lo stesso lavoro che avevo fatto con le altre dell'ex ceramica.
Queste sono le 3 foto che ho consegnato! 

Sul retro dell'ex ceramica, la natura si sta impossessando dell'edificio
Scattata da un angolo del castello del Bosco Fontana, dove si rispecchia nel corso d'acqua

Parte frontale del castello del Bosco Fontana

venerdì 8 maggio 2015

Copertina diario a.s. 2015/2016

Ciao! Questa volta vi parlerò della copertina del diario del prossimo anno scolastico. Come ogni anno, la terza dell'indirizzo "grafica e comunicazione" ha il compito di creare la copertina dell'anno successivo. Così quest'anno è toccato a noi crearla.
Ho utilizzato solamente Illustrator, perchè la mia copertina è quasi totalmente in vettoriale eccetto lo sfondo, il cervello e lo schermo del computer. Iniziando proprio dal computer, e quindi dalla facciata principale, ho riprodotto uno schermo in vettoriale al cui interno ho inserito la schermata del sito della mia scuola. Il computer, insieme a un mouse, un caschetto da cantiere, due squadre, un blocknotes (o tabella dati) e un camion, si trova su una delle 3 righe concentriche centrali alla copertina che creano un "rigo musicale", ma anche la forma della Terra. Tutti questi elementi hanno un significato, infatti si riferiscono ai tre corsi del Carlo d'Arco. Mentre il rigo musicale, sul quale sono presenti delle note anch'esse in vettoriale, riguarda l'Este. Infatti sulla facciata posteriore ci sono anche un cervello e una ballerina, che riguardano i corsi del liceo.
Ho scelto questo sfondo perchè rappresenta la Terra e corrisponde perfettamente al cerchio più piccolo. Inoltre è formato da due metà: una gialla/arancione che indica la creatività essendo colori caldi; mentre l'altra azzurra/blu che indica la tecnologia essendo colori freddi.
Le scritte della facciata anteriore sono del colore dello sfondo posteriore, e viceversa.
Questa è la mia copertina. Spero vi piaccia!


giovedì 7 maggio 2015

Fotoritocco

Ciao! Ultimamente ho svolto un esercizio divertente che mi è molto piaciuto. Questo esercizio riassumeva tutto quello fatto nel primo quadrimestre con Photoshop: si tratta del "fotoritocco".
Avevo a disposizione una serie di fotografie di volti con imperfezioni (rughe, occhiaie, nei, pelle troppo chiara o troppo scura ecc.), e il mio compito era quello di migliorarle facendo finta che dovessero poi essere pubblicate su un giornale.
Ho utilizzato vari strumenti tra cui la toppa, il timbroclone, bilanciamento colore, valori tonali ecc.
Qui di seguito i miei due miglioramenti!